
L' ESPRESSO...
Resa in tazza
L’estrazione
Per ottenere un buon espresso è importante rispettare alcune regole, le quali permettono di avere la giusta resa in tazza.
– Quantitativo di caffè di circa 7gr.
– Pressatura media
– Temperatura di lavoro della macchina di 90°
– caffè Espresso estratto circa 30 ml
Altro fattore molto importante al fine di ottenere un’ottimo espresso è la macina, perchè ad esempio se andassimo ad utilizzare i chicchi di caffè tostato intero e li mettessimo a contatto con l’acqua calda della macchinetta il risultato sarebbe disastroso, in quanto non verrebbe estratto nulla dal chicco di caffè. il caffè macinato con la giusta macina e grammatura (diversa per ogni macchina da caffè a contatto con l’acqua rilascia tutti i suoi aromi e fragranze.
Uno dei principali “nemici” del caffè macinato è l’ossidazione, il caffè a contatto con l’aria dopo circa 60 minuti inizia a perdere parte degli aromi e variare la resa in tazza. Pertanto va confezionato in atmosfera protetta con azoto.
Manutenzione della macchina da caffè
Al fine di ottenere un’ottima resa per il nostro espresso è necessario mantenere sempre efficiente la nostra macchina da caffè in modo da prevenire la formazione di residui di caffè o di calcare.
In autonomia, è possibile effettuare la pulizia o sostituzione dei filtri, portafiltri, guarnizioni e pulizie interne del circuito con anticalcari e/o detergenti per macchine da caffè.

Un caffè “sotto estratto” quando ha la crema chiara e inconsistente, un
aroma leggero, un corpo acquoso e retrogusto non appropriato, stucchevole al palato.

Un “espresso” ha una crema caratterizzata da una tessitura fine, una superficie regolare e uno spessore di 3-4 mm. Colore nocciola con riflessi rossicci e striature testa di moro con un aroma intenso e profumato.

Un caffè “Sovraestratto” quando la crema sarà scura con maggiore
scarsità di schiuma al centro della tazza.
Gusto forte, amaro e astringente.